La frazione di Sestola alla maggior altitudine.
Pian del Falco con i suoi 1350 metri di altitudine è la frazione più alta del capoluogo Sestola.
Ha una storia legata a doppio filo con lo sviluppo turistico del paese e anche oggi è una meta tranquilla per tanti appassionati di natura, sport e divertimento.
Il grazioso villaggio alpino comincia a svilupparsi ai primi degli anni ’50 quando lo sviluppo del turismo invernale in Appennino fece sì che si cercasse di spostarsi sempre più in alto. Inizialmente infatti la pratica dello sci era fatta nei campi intorno a Sestola. L’esigenza di maggiori strutture e spazi fece sì che si sviluppò Pian del Falco come prima stazione sciistica del luogo, collegata al paese con la seggiovia e con le piste che attraversavano i boschi e portavano direttamente ai 1000 metri di Sestola.
Oggi Pian del Falco è meta ideale per chi desidera divertirsi con il Downhill scendendo per le piste che portano in paese e che attraversano le pinete.
Anche gli amanti dei trekking trovano in Pian del Falco tappa intermedia o di arrivo.
Sono infatti due i sentieri che partono dal paese e portano alla frazione. Da qui poi è possibile salire fino al Monte Calvanella (la splendida terrazza naturale sull’Appennino), fare un percorso ad anello con rientro al punto di partenza o raggiungere il Lago della Ninfa. In inverno Pian del Falco è anche meta ideale per chi cerca un luogo dove poter ciaspolare a contatto con la natura.
Da vedere è la Chiesa di Pian del Falco dedicata agli alpini.