Una visita al paese di Montebonello equivale ad un viaggio con la macchina del tempo nella storia religiosa e politica di una comunità del Frignano tra Medioevo ed epoca moderna, tante e notevoli vi sono rimaste le tracce del passato.
Posto su un colle nella vallata dei torrenti Cogorno e Rossenna, il paese di Montebonello è tutto racchiuso intorno alla piazza ed ha mantenuto l’aspetto e la struttura delle sue origini medioevali.
Montebonello, infatti, fu un villaggio fortificato coinvolto negli scontri tra le fazioni politiche frignanesi. Dopo la sconfitta di Obizzo, la comunità di Montebonello fu assegnata al marchesato di Vignola e alla podesteria di Monfestino e solo dopo il periodo napoleonico divenne frazione del Comune di Pavullo.
Le tracce della storia a Montebonello sono evidenti a cominciare dalla possente torre costruita su uno sperone di roccia, esempio significativo e quasi integro di torre medievale, secondo una tipologia assai diffusa nel Frignano e nei territori matildici. La chiesa, con facciata e ingresso aperto sul muro meridionale a lato della piazza, conserva al suo interno un ciclo di affreschi quattrocenteschi recentemente restaurati per merito del parroco don Carlo Maleti, esempio unico nel Frignano per la sua complessità e completezza.