Montecreto sorge a 900 metri su un’altura, arroccata attorno alla chiesa di S. Giovanni, che domina la valle del torrente Scoltenna.

Il suo territorio comunale si estende lungo il versante destro della vallata e si spinge fino alle cime dei Monti Rondinara, Cavrile, Cervarola.

Cosa vedere

Se state trascorrendo una vacanza in Appennino Modenese è assolutamente consigliata una visita al Parco dei Castagni di Montecreto. Un luogo magico dove alberi secolari trasmettono un’energia incredibile.
Il parco è la location di diversi appuntamenti tradizionali come la Festa della Castagna in Ottobre, il Villaggio di Babbo Natale tra Dicembre e Gennaio e la Festa della Birra in estate.
L’importanza di questo parco ha fatto sì che Montecreto sia stata denominata la “Città dei castagni“.

Ad arricchire l’offerta culturale è senza dubbio il museo “La Casa dei Leoni di Pietra” che ripercorre la storia locale e del Frignano con alcune collezioni molto interessanti che vanno dall’epoca medievale al Secondo Dopoguerra.

Dal centro del paese poi, partono diversi itinerari che rimangono nelle vicinanze o che salgono fino al Monte Cervarola.

Attività

Durante ogni periodo dell’anno, il Comune di Montecreto offre la possibilità di vivere esperienze uniche alla scoperta dei suoi luoghi. Trekking, ciaspolate, gite a cavallo, percorsi bike e tanto altro.
In ogni stagione vengono organizzate escursioni in mezzo ai boschi da parte delle guide del territori. Un modo diverso per conoscere e approfondire il territorio.
Montecreto è poi una meta ideale per gli amanti del downhill. All’interno dei suoi boschi si sviluppa il “Natural Bike Park”, una fitta rete di percorsi con che uniscono punti panoramici a discese piene di adrenalina.