Info
- Difficoltà Medio
- Dislivello +287
- Stagione consigliata Primavera-Estate
Il Sentiero dell’Atmosfera è un percorso didattico che vi porta fino alla vetta del Monte Cimone
Se conoscete bene la zona del Monte Cimone saprete sicuramente che sulla vetta, a 2165m. di altitudine, si trova uno dei centri più importanti dell’Aeronautica Meteorologica Militare e del CNR.
Il CAMM (Centro Aeronautico Militare Montano) ha una lunga tradizione legata al Cimone. Questo infatti, oltre ad essere la vetta più alta dell’Appennino Settentrionale, ha la particolarità geografica di non avere “ostacoli” di fronte a sé.
Questo permette al Cimone di essere la vetta con la maggior porzione di territorio italiano visibile a occhio nudo.
In condizioni perfetta visibilità infatti è possibile vedere 4/10 dell’estensione nazionale.
Sempre sulla vetta del Monte Cimone si trova anche l’Osservatorio atmosferico “Ottavio Vittori” del CNR. Costruito dove si trovava il vecchio rifugio Cai “Romualdi”, a partire dagli anni ’90 vengono effettuati importantissimi studi e rilevazioni dell’atmosfera e dei gas che la compongono. È un centro inserito all’interno di importanti progetti non solo nazionali ma anche mondiali ed europei per lo studio e salvaguardia dell’atmosfera.
Il percorso
Il sentiero di cui vi parliamo qui è un itinerario didattico che vede la sua partenza a 1880 metri di altitudine a Pian Cavallaro. Per arrivare qui potete prendere la funivia (aperta in alta stagione) oppure seguire i sentieri che partono dal Lago della Ninfa.
In particolare i sentieri che è possibile seguire sono il n. 11 (numerazione comunale di Sestola) detto anche Sentiero dei Portatori o sentiero 13bis. Sono entrambi bei sentieri che vi porteranno alla partenza del nostro sentiero.
Arrivati a Pian Cavallaro bisogna seguire il sentiero CAI n. 449, chiamato anche la cd. mulattiera, per distinguerlo dalla via più ripida che porta al Cimone chiamata la direttissima.
Il sentiero sale in modo dolce ma costante lungo il fianco del Cimone, offrendo sempre viste panoramiche sulla valle e sulle montagne circostanti.
Durante la stagione estiva lungo il percorso si trovano interessanti pannelli informativi che vi invitiamo a leggere con calma per conoscere al meglio il progetto di cui fa parte il Monte Cimone!
È possibile scaricare il depliant del sentiero cliccando qui