Info
- Lunghezza 9 km circa
- Stagione consigliata Da Luglio a Settembre
Il progetto Nebbia all’Alpe nasce dalla voglia di fare qualcosa di bello, con strumenti e materiali comuni, coinvolgendo quante più persone possibile, in un luogo meraviglioso.
Il gruppo di volontari Mattinvalle ha lavorato insieme, uscendo dalle strade che conoscevano per avventurarsi in una nuova esperienza, sperando di realizzare qualcosa di suggestivo e che faccia stare bene.
Il percorso che vi proponiamo esce dai sentieri già segnati, suggerito da chi, fuori dai tracciati conosciuti sta ogni giorno: il pastore.
Ai pastori Nebbia all’Alpe è dedicato.
L’alta Valle d’Ospitale, nel comune di Fanano, è parte del Parco del Frignano e, da centinaia di anni, accoglie sulle sue vette i pastori transumanti.
Ogni estate, su questi monti, si vedono piccoli gruppi di pecore che, oltre a rendere più bello il paesaggio, lo rendono anche più sano. Il pascolo di greggi in movimento è l’attività che mantiene la migliore biodiversità, permettendoci di godere di una natura ricca e varia. Il pastore, custode del gregge, porta con se le sue storie, le sue disponibilità e le sue necessità, ed è pronto a condividerle e a mediarle con chi incontra. Il percorso che vi invitiamo a seguire, oltre a mostrare elementi naturali di preziosa bellezza, ospita anche delle creazioni, nate dall’ingegno di persone che amano questa valle e vogliono raccontare qualcosa su ciò che del pastore hanno conosciuto o di ciò che la vita pastorale ha fatto loro immaginare.
Nebbia all’Alpe è un itinerario da percorrere con lentezza.
Il percorso è un anello ed è contrassegnato da segnali rosa e gialli. In tutto sono circa 9 km con un dislivello che non arriva a 300 m. La partenza coincide con il bivio del sentiero 445 in direzione Passo della Riva, pochi metri prima di Capanno Tassoni.
Arrivati al termine delle installazioni, il sentiero 411 vi riporterà al 445 in direzione Capanno Tassoni.
In tutto l’itinerario troverete dei punti di interesse e ogni installazione ha la sua scheda che speriamo vi aiuti a goderla.
Potete scaricare il depliant cliccando qui
Buona passeggiata e buon divertimento!
Le foto che vedete sono del blog In Montagna di Lunedì.
Per informazioni:
Ufficio Turistico
Piazza Marconi 1
41021 Fanano (Modena)