Una passeggiata comoda, adatta a tutti, su asfalto, ma con la possibilità di vedere cose interessanti senza troppa fatica.
La camminata che dal centro di Fanano porta a Trentino è una scoperta. Partendo da Piazza della Vittoria, si prosegue per viale Europa imboccando il sentiero “Delle Sequoie”, segnalato in verde con cartelli del progetto “Around Fanano”. Seguendo questo sentiero si arriva fino all’abitato di Lotta, dove si passeranno le chiese di Santa Margherita e, dopo un centinaio di metri, l’Oratorio di Sant’Anna, uno dei più accattivanti di tutto il Comune di Fanano.
Proseguendo e lasciandosi alla destra il Cimitero di Lotta, si arriva ad un bivio con, sulla destra, via Possessione e sulla sinistra via Le Ville. Facendo una piccola deviazione per via Le Ville potete andare a vedere le Sequoie Secolari Americane al Parco delle Sequoie di Cima Lotta. Altrimenti, se volete raggiungere direttamente Trentino, proseguite dritto. Passerete per via Fontanine, con i suoi campi infiniti e i colori delle diverse fioriture. Questa strada è detta “Della Rovina” perché questa parte di Trentino è sempre stata franosa.
Ad un certo punto troverete un bivio: tenendo la destra o la sinistra e poi tirando sempre dritto, arriverete davanti alla Chiesa di San Lorenzo a Trentino.
Al ritorno, fate la variante (a destra o sinistra) che avete scartato: di fronte a voi vedrete sempre Fanano, la zona di Pratignana e il Monte Spigolino.