Info
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 2,5km
- Dislivello 130
- Stagione consigliata Primavera/Autunno
Un semplice itinerario ad anello che vi porterà ad ammirare le Cascate del Bucamante!
L’itinerario che qui vi proponiamo è uno di quelli che si può percorrere per arrivare a vedere le Cascate.
Lasciamo la macchina nel parcheggio di Granarolo da dove parte il sentiero 1 dedicato a Odina.
Salendo per la strada sterrata ci lasciamo a sinistra il vecchio cimitero abbandonato e poi prendiamo a sinistra al primo bivio, dove inizia il sentiero vero e proprio.
L’itinerario, tabellato e con descrizione dei punti di interesse, vi farà risalire lungo il fiume e potrete vedere le prime cascatelle e le pozze formate dall’acqua.
Ci sono diverse aree di sosta in cui è possibile fermarsi per contemplare le cascate e ammirare lo spettacolare ambiente naturale che vi circonda. Oltre allo scorrere dell’acqua infatti sono numerose le fioriture, le piante di interesse naturalistico e le rocce.
Seguendo la mappa che trovate a questo link potrete vedere anche i segni nella roccia dove venne tagliato il travertino che poi fu, con molta probabilità, utilizzato anche per la costruzione del Duomo di Modena.
Dopo aver risalito lungo il sentiero arriverete infine nel punto in cui si forna il rio vero e proprio e in cui si trova l’incontro tra le due cascatelle. Un luogo la cui atmosfera magica sicuramente vi saprà conquistare.
Vi ricordiamo inoltre che le Cascate del Bucamante sono una delle località inserite nel Passaporto Turistico dell’Appennino Modenese!
Se volete leggere la leggenda degli amanti che danno il nome alle cascate cliccate qui!
Al link qui di fianco invece trovate il Depliant Parco Bucamante