Info
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 10 km
- Dislivello 400m (positivo e negativo)
- Stagione consigliata Primavera-Autunno
Un percorso di circa 10 km, tra andata e ritorno, con partenza dal centro di Sestola e destinazione al bellissimo Oratorio di San Biagio a Roncoscaglia.
L’itinerario che qui vi proponiamo è semplice ma che comunque richiede un po’ di allenamento visti i 10km che devono essere percorsi. Per questo motivo si consiglia di percorrerlo nelle stagioni intermedie evitando le giornate estive con alte temperature.
Il percorso
Partiamo dal centro di Sestola, dal porticato dove si trova l’ufficio postale vicino al Campanile del paese.
Da qui scendiamo seguendo le indicazioni dei sentieri CAI e segnaletica comunale passando per il rione Albaghiccia. Il sentiero comunale è il n. 5 con segnaletica bianca e azzurra.
Si lascia alla sinistra il cimitero e si attraversa la strada andando verso il Centro Ippico di Sestola che si lascia a sinistra per imboccare, alla destra di una maestà, la vecchia strada comunale per Ponte Bacconi, ora carrareccia che, scendendo, attraversa la comunale asfaltata Roncoscaglia – Poggioraso, nei pressi del borgo de’ La Fontana del Sasso.
L’itinerario prosegue per stradina (via Utte) a fondo in cemento per il bordo de’ Le Utte e quindi, sempre in discesa, su carrareccia per la località La Tapina.
Si attraversa la strada e si prosegue in discesa seguendo i segni bianchi e azzurri verso Cà Guerri, che si lascia a destra. Scesi fino alla provinciale SP30 Sestola-Pavullo che si percorre in discesa a sinistra fino a Ponte Bacconi.
Oltrepassato il ponte sul rio Vesale, dopo 50m si sale a sinistra per via Casa Ferrara, un erto stradello asfaltato che in circa 15 minuti di cammino porta allo splendido Oratorio di San Biagio, isolato in mezzo alla campagna, sulla comunale asfaltata Roncoscaglia-Castellaro.
L’oratorio merita assolutamente una pausa per recuperare le energie e per ammirare la bellezza di questo piccolo gioiello architettonico.
Il panorama da San Biagio poi vi restituirà le giuste energie per effettuare il ritorno.
Da qui per il ritorno abbiamo optato di seguire il sentiero comunale n. 4 da Roncoscaglia, in modo da effettuare un anello completo. Bisogna quindi seguire la strada asfaltata fino al centro abitato di Roncoscaglia e da lì scegliere una delle due varianti del sent. n° 4.
Quello proposto nella cartina e nella traccia gpx è il tratto che passa nel bosco.
Seguendo questo tratto sarà possibile ammirare la Chiesa di S. Giovanni Battista.
Dopo esserci goduti la vista e un po’ di riposo non ci resta che rientrare in paese percorrendo il medesimo percorso a ritroso.