Itinerario circolare di grande sviluppo e dislivello che parte dal centro di Pavullo e arriva a Montecuccolo e Renno!
PERCORSO: Pavullo – Montecuccolo – Piantacroce – Renno – Querciagrossa – Macereto – Pavullo
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3:45 (anello)
LUNGHEZZA: 12,9 km
DIFFICOLTA’ E – Escursionistico (medio)
DA VEDERE: Castello di Montecuccolo, Renno di sopra, Pieve di Renno
Il percorso inizia nei pressi del Centro Sportivo Galloni (Virtus), dal quale per imboccarlo si segue per circa 400m il sentiero 526 in direzione ovest.
La prima frazione si snoda sulla dorsale montuosa che sovrasta a occidente la conca di Pavullo.
Giunti alla località Africa si scende brevemente fino ad arrivare alla strada che condurrà fino al Castello di Montecuccolo.
Lungo questo tratto si aprono bellissimi scorci di panorama, come il borgo di Serra Parenti o Monzone più distante, sulla valle del torrente Scoltenna o il crinale appenninico.
Arrivati a Montecuccolo si entra nel borgo dal quale è possibile ammirare l’imponente struttura del Castello e la graziosa chiesa.
Uscendo dal borgo dalla porta d’accesso che si apre a sud, si prosegue sulla strada a tratti selciata e si arriva in località Piantacroce.
Si raggiunge poi Renno di Sopra, di origine medievale. Il percorso scende verso la località di Renno, dove è possibile visitare l’affascinante Pieve dedicata a S. Giovanni Battista.
Lasciata la Pieve si imbocca la strada in discesa che conduce al borgo di L’Amola, da cui con breve ma ripida salita si arriva sulla SP29 a quota 805 m. Incontrato il complesso rurale a corte di Albareto e seguendo i segnavia si percorre un tratto di bosco per giungere alla località Querciagrossa.
Attraversata la SS12 si entra nella spianata dell’aeroporto, sul lato ovest della pista di atterraggio. Passando per la località Macereto si ritorna al punto di partenza.