Stralunato è un festival di arte, teatro e burattini che si terrà dal 7 al 14 Agosto a Riolunato e il 2024 segna la sua prima edizione.
Il Festival offrirà pomeriggi e serate estive dedicati all’arte dello spettacolo per grandi e piccini. Saranno organizzati concerti, spettacoli di strada, laboratori creativi, e rappresentazioni di poesia e prosa, che animeranno i luoghi più suggestivi del nostro centro storico, oltre ai parchi e alle splendide frazioni di Castellino e Groppo.
Oltre all’offerta artistica, ci saranno momenti conviviali e di aggregazione, inclusi un pomeriggio dedicato all’arte dell’artigianato. Non mancheranno stand enogastronomici con prodotti locali.
Programma
Mercoledì 7 Agosto
Escursione — ore 15.00
Casa Gigli, Castellino di Brocco
LE CASCATE DELLA POLLINA DI CASTELLINO
A cura di Straydogs Prenotazione obbligatoria al +39 351 531 5915 o sul sito www.strasydogsschool.it
— per tutti
Concerto — ore 18.00
Casa Gigli, Castellino di Brocco
CANTO DELLE ISOLE REMOTE
Un dialogo fra le culture celtico-atlantiche e la nostra storia di cantori dell’Appennino, con canti di balenieri e marinai di diverse tradizioni ed epoche. Di e con Francesco Benozzo, (canto, arpa bardica) e Fabio Bonvicini (canto, organetto, strumenti a fiato etnici)
— per tutti
Spettacolo — ore 21.00 Piazza Don Antonio Battilani
NADIA SOTTO LA NEVE, RACCONTO PER VOCE E VIOLINO
La storia dell’iconica ginnasta Nadia Comaneci raccontata
in una performance delicata e poetica dove il violino accompagna la parola, creando suggestioni che trascendono i confini dello sport per aprire ad un universo più vasto. Di e con Riccardo Palmieri, Musiche Nadia Gaybullaeva. Cajka Teatro — per tutti
Giovedì 8 Agosto
Laboratorio — ore 15.00
Punto di ritrovo ingresso Scuola Primaria RICERCATORI DI MERAVIGLIE
Una piccola escursione in natura per la scoperta e la raccolta di reperti naturali e oggetti insoliti, con gli occhi dei ricercatori naturalisti attenti; insieme si creeranno storie un po’ scientifiche e un po’ fantastiche sui reperti trovati. Il materiale raccolto verrà esposto in una mostra temporanea presso il Museo del Maggio in Piazza del Trebbo. A cura di Marta Mingucci Natura Teatro.
Equipaggiamento
Scarpe da trekking, cappellino, acqua. Prenotazione obbligatoria al +39 3489361711.
– Aperto a bambini dai 6 anni accompagnati da parenti partecipativi.
Reading — ore 21.00
Parco del Ricordo,
Ingresso da Via dei Canepai AMATE SILLABE. D’AMORE E DI VITA NELLA CONFUSIONE DEL TEMPO Reading per voce e contrabbasso ideato da Daniela Fini, musiche ideate da Glauco Zuppiroli.
– per tutti. Adatto a bambini dai 10 anni in su.
Venerdì 9 Agosto
Spettacolo itinerante — ore 18.30
Piazza Don Antonio Battilani VALDA, VENDITRICE DI SOGNI E BRICIOLE DI PANE Le piccole cose restano nel cuore, dell’ essenziale non si può fare a meno…e una briciola di pane racchiude molti significati! Spettacolo comico- poetico itinerante.
Di e con Marta Mingucci Natura Teatro. – per tutti. Adatto a bambini e ragazzi.
— dalle ore 18.30 STAND GASTRONOMICI
Castagnata d’estate
a cura di Proloco Riolunato Birra artigianale prodotta da Casa Gigli a Castellino di Brocco.
Spettacolo — ore 21.00
Piazza Don Antonio Battilani LE DISAVVENTURE DI FAGIOLINO
Spettacolo della tradizione Emiliana, con burattini a guanto. Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il Dottor Balanzone, e le maschere della commedia dell’Arte, insieme a Diavoli, Maghi e Streghe allieteranno il pubblico di grandi e piccoli con risate e bastonate a più non posso.
Di e con I Burattini Di Mattia. – per tutti.
Sabato 10 Agosto
— dalle ore 15.00
Piazza Don Antonio Battilani MERCATINO ARTIGIANALE. Artigiani in piazza.
Spettacolo — ore 17:00
Piazza del Trebbo
ILIADE
Dei, eroi, ninfe, centauri, mostri, ciclopi e umani… vite e avventure che si intrecciano per creare racconti indimenticabili tramandati fino a noi grazie agli Aedi, i precursori dei cantastorie.
Di e con Cajka Teatro
– per tutti. Adatto a bambini e ragazzi.
— ore 19.00 MUSICA E INTRATTENIMENTO CON SIMO DJ
spettacolo — ore 21.00
Piazza Don Antonio Battilani A RITROVAR LE STORIE Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, le storie si sono accorciate, le bocche sono mute. Un giorno arriva, da molto lontano, un Saltimbanco, ha con sé l’ascolto e uno carretto bislacco, capace di riaccendere memorie.
Di e con Monica Morini, Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi, Franco Tanzi. Di Teatro Dell’orsa
– per tutti. Adatto a bambini dai 5 anni in su.
— dalle ore 18.30 STAND GASTRONOMICI
Crescentine e gnocco fritto a cura di Società Agricola Casa Manzi. Birra artigianale prodotta da Casa Gigli a Castellino di Brocco.
Martedì 13 Agosto
spettacolo — ore 18.00
Parco del Ricordo
Ingresso da Via dei Canepai AU REVOIR
Un’esperienza poetica e teatrale che vuole esplorare le molteplici sfaccettature dell’addio. Au Revoir è concepito come un viaggio nella malinconia delle parole
e dei sentimenti; un percorso che utilizza le suggestive poesie di Fabio De Santis e Marco Fregni, le cui parole si fondono armoniosamente con l’interpretazione di Damiana Guerra, che accompagna con delicatezza il pubblico a un’esplorazione di tematiche legate alla morte.
Di Sottopelle collettivo artistico
– per tutti. Adatto a bambini dai 10 anni in su.
— ore 21.00
Piazza Don Antonio Battilani BALLO IN PIAZZA
col gruppo di liscio Christian, Romina e Musica Musica Musica.
Mercoledì 14 Agosto
Reading — ore 21.00
Teatro Comunale
GENIO E REGOLATEZZA NEL RINASCIMENTO
Dal libro di Cinzia Della Ciana Voci: Cinzia Della Ciana, Sabrina Barbuti e Andrea Matucci Sonorizzazioni: Roberta Vacca – per tutti. Adatto a bambini dai 10 anni in su.
Martedì 14 Agosto
Reading — ore 21.00 Teatro Comunale
GENIO E REGOLATEZZA NEL RINASCIMENTO
Dal libro di Cinzia Della Ciana Voci: Cinzia Della Ciana, Sabrina Barbuti e Andrea Matucci Sonorizzazioni: Roberta Vacca – per tutti. Adatto a bambini dai 10 anni in su.
Eventi in Appennino
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.