La tradizionale festa del Patrono di Fiumalbo con la magica atmosfera del paese illuminato unicamente da lumini e candele.
La sera della vigilia del Santo Patrono, il 23 Agosto, tutto il paese di Fiumalbo viene illuminato a fiamma viva: torce, lumi, fiaccole e candele illuminano le vie dell’antico borgo medievale. È la tradizione secolare che viene portata avanti ogni anno per celebrare il Santo Patrono del borgo.
Surreale è il miraggio del fiume, sul quale ardono migliaia di lumini, che lo trasformano in un corso d’acqua incandescente. Suggestiva è anche la visione dell’antica Rocca che sovrasta il paese, il promontorio dove si erge viene completamente illuminato con grosse fiaccole.
La magia del paesaggio fa da cornice alla Processione con la statua del Santo accompagnata dalle antiche Confraternite dei Bianchi e dei Rossi, nei tradizionali costumi e con stendardi che si conservano da secoli.
A conclusione della serata si svolge un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Nella giornata del 24 Agosto invece ha luogo la tradizionale fiera con bancherelle e a seguire la tombolata che conclude i festeggiamenti.
Eventi in Appennino
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.