Una delle cose più affascinanti da fare nel periodo natalizio è quello di andare a visitare i borghi del nostro Appennino Modenese e scoprirne i tanti presepi!
Quante volte vi è capitato di scoprire all’interno di una chiesa un bellissimo presepe fatto a mano di cui magari non ne eravate a conoscenza?
Questo articolo del nostro Blog vuole essere una guida per tutti i presepi presenti nel nostro Appennino Modenese e alle iniziative correlate, in modo che non ve li perdiate e possiate programmare i vostri giorni di vacanza per vederne il più possibile.
(L’articolo attuale è scritto nel Dicembre 2022. Si ringrazia Giuliano Pasquesi per i Presepi di Pievepelago)
Fanano
Sono due i Presepi che vi consigliamo assolutamente di andare a visitare a Fanano.
Uno è in paese mentre l’altro è situato in una delle frazioni, Fellicarolo.
Nel centro del paese troverete, di fianco alla Chiesa di San Silvestro, il Presepe Meccanico delle Confraternite. Un’intera stanza adibita alla riproduzione della Natività con statue che si muovono e che mostrano i mestieri di una volta.
Quello di Fellicarolo invece, lungo la via che porta alle Cascate del Doccione e alla località I Taburri, è un bellissimo Presepe, realizzato interamente a mano, che riproduce antiche borgate. Qui sotto vi mostriamo la foto del suo allestimento. L’opera è realizzata principalmente da uno degli abitanti di Fellicarolo, Andrea Corsini.
È situato all’interno della Chiesa della frazione ed è visitabile lungo tutte le vacanze natalizie.
Lama Mocogno
A Lama Mocogno segnaliamo questa interessante mostra che sarà inaugurata Sabato 17 Dicembre 2022.
Saranno esposte opere contemporanee di Mauro Mazzali e la collezione di presepi antichi in carta di Vittorio Pranzini.
Montecreto
Se state facendo un giro per il borgo di Montecreto sappiate che c’è un presepe che vi aspetta in un bellissimo scenario.
Stiamo parlando infatti del piccolo presepe allestito alla fine di Via Castello. Salite quindi per la parte vecchia del paese e prima di arrivare alla sommità della via troverete un piccolo presepe allestito all’interno di una grotta.
Montese
A Montese sono diversi i presepi che troverete nelle sue frazioni e rimarrete stupiti dai luoghi in cui sono allestiti.
Ad esempio a Maserno il presepe è all’interno del Mulino delle Coveraie! L’indirizzo preciso per poterlo andare a visitare è: Mulino delle Coveraie, via Lazzari 156-164, Maserno.
Ci spostiamo di qualche chilometro e arrivando alla frazione Castelluccio di Moscheda troviamo altri presepi molto interessanti.
Il primo è in località Malalbergo, curato dalla famiglia Bernardoni. Il presepe da loro realizzato si trova all’interno del tronco di un castagno secolare cavo. Un bellissimo modo per valorizzare un albero simbolo di questa terra. È situato in via Malalbergo 1311.
Rimanendo il località c’è da segnalare il Presepe sempre realizzato dalla famiglia Bernardoni.
L’ultimo presepe di Castelluccio è quello che è visitabile presso la chiesa parrocchiale.
Rimanendo nel territorio di Montese segnaliamo il presepe che si trova all’interno dell’Oratorio della Madonna di Montenero a Iola con luci e suoni.
Tra Gaggio Montano e Montese invece il presepe realizzato a Ronchidoso da una signora di Montese. Famiglia Turrini in via Ronchidoso 718.
Pavullo nel Frignano
Nel capoluogo del Frignano non potete perdervi la bellissima mostra di presepi che viene allestita nelle sale del Castello di Montecuccolo.
Sono tutte opere di Giuseppe Ricci e la mostra è visitabile dal 4 Dicembre al 31 Gennaio 2023. Visitandola inoltre avrete la possibilità di vedere anche le altre sale ed esposizioni del Castello che meritano assolutamente.
I presepi sono perfette riproduzioni di borghi di Pavullo e di alcune scene di vita quotidiana di una volta, la preparazione delle crescentine al camino, una vecchia classe, lavori agricoli e tanto altro. Scene e riproduzioni che sono quasi commoventi da ammirare.
Pievepelago
Presso la sala della ‘Chiesolina’ di Pievepelago in piazza Domenico Ricci, apre per Natale la Mostra Permanente dei presepi del fiumalbino Claudio Ladurini.
Si tratta di trenta opere in miniatura di varie ambientazioni (da scorci appenninici a quelli classici, dal Natale di Guerra al Natale d’attualità ecc.) di un vero artista del presepe, premiato in concorsi nazionali e che ha un’altra importante mostra in corso a Firenze.
Ladurini, 82 anni, da quando è in pensione utilizza le giornate per aggiungere nuovi presepi agli oltre 500 sinora realizzati (gratuitamente) con oltre 2.000 apposite statuine oltre a quelle acquistate utilizzando spesso tutta la propria pensione. “E’ una passione -dice Claudio- e rilancio l’idea di un circuito di presepi dell’Appennino Modenese in modo da tramandare anche ai giovani queste nostre belle tradizioni. Quando li incontro nelle scuole, sono davvero interessati a realizzarsi il proprio presepe a casa.’
A Casoni di S.Andreapelago, Irma Manfredini e volontari del borgo hanno allestito nel vecchio lavatoio il ‘Presepe Pensile’ sull’acqua, utilizzando come supporti vecchi paioli, setacci, bilance stadere, pale ecc. Con le ante di vecchie finestre è stato poi realizzato un presepe in uno degli angoli antichi davanti alla Chiesa. Oltre a tanti piccoli ‘presepini’ qua e là nel borgo dentro agli oggetti più strani (damigiane, lampade, tronchi ecc.), ecc. vi è un presepe con 200 personaggi e animali dipinti su sassi di fiume, posto lungo il ruscello del lavatoio (questo presepe resterà fisso tutto l’anno).
Attorno all’antico castello di Roccapelago, viene allestito un presepe in sagome di legno attorno alla rocca, che ogni anno si arricchisce di nuovi personaggi (attualmente sono una trentina).
Riolunato
A Riolunato il presepe che dovete assolutamente andare a vedere è nella frazione di Groppo.
Stiamo parlando del presepe realizzato da Giancarlo Amidei e che è visitabile all’interno della Chiesa Parrocchiale di San Pietro.
Il presepe è realizzato interamente a mano e, con manufatti interamente in sasso, riproduce borgate realmente esistenti sul territorio. Ogni anno quindi merita una visita per vedere le aggiunte e per ammirarlo nuovamente.
Andare a vedere il presepe è un’ottima occasione per visitare la frazione Groppo di Riolunato.
Sestola
Il Presepe che vi consigliamo di vedere a Sestola si trova all’interno della Torre Campanaria situata lungo il corso del paese. Mentre passeggiate lungo la via principale di Sestola durante le vacanze natalizie andate a vedere il Presepe allestito dentro alla torre. È realizzato dall’Associazione Sette di Quadri e riproduce il paese in miniatura.
Inserendo una moneta poi vedrete il Presepe illuminarsi!
Visitabile durante le festività natalizie dal 24 Dicembre all’8 Gennaio e poi nei fine settimana invernali.
Conoscevate tutti questi presepi? Sicuramente qualcuno non è stato inserito nella Guida e quindi segnalatecelo sui nostri canali social o via mail a inappenninomodenese@gmail.com e lo inseriremo!
Fateci sapere quali andrete a visitare e quale sarà il vostro preferito!