In tutta Italia, ma in particolare nelle zone appenniniche tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria, sono molto diffuse particolarissime teste di pietra apotropaiche (che allontanano dal male) che possiamo trovare collocate sugli architravi delle porte, sulle fontane o presso le pareti delle case.
Questi volti di pietra, scolpiti su blocchi di arenaria o altro materiale litico locale, rivendicano la propria origine nell’antica cultura celtica con la loro usanza di decapitare i nemici e appenderne la testa fuori dalle abitazioni.
Con il passare del tempo, la decapitazione vera e propria si è trasformata nella scultura di teste.
Nelle più accreditate ipotesi, le teste di pietra dovevano servire ad incutere timore e quindi allontanare gli spiriti maligni, i nemici, le streghe o gli untori.
Ovviamente i volti che troviamo oggi non sono dei reperti di epoca pre-cristiana, ma molti di essi risalgono al Basso Medio Evo (1000-1492).
Nel corso dei secoli, le popolazioni hanno continuato questa antichissima tradizione che continua sino ai giorni nostri.
A seconda delle zone geografiche in cui le possiamo vedere assumono nomi diversi.
Nel modenese vengono identidicate come marcolfe, dall’antico nome germanico markulf (marc=confine e wolf=lupo) con il significato di custode dei confini.
A Fiumalbo queste facce hanno spesso tratti severi, minacciosi, con occhi dilatati e denti in evidenza, ma ne troviamo altre con espressioni grottesche e sbeffeggianti.
La denominazione, assume un’influenza dialettale e risulta a Fiumalbo margolfa.
Il testo viene dall’opuscolo “Le marcolfe di Fiumalbo”
Le marcolfe oggi
La tradizione delle marcolfe continua ed è portata avanti da giovani appassionati che scolpiscono la pietra, realizzando pezzi unici che stanno pian piano tornando a riempire le case e i muri dei nostri paesi.
Fanano
A Fanano le marcolfe sono realizzate dall’artista Gionata Orsini
Info: 338 3977261
Nei negozi e rifugi di Fanano e dintorni è possibile trovare delle piccole marcolfe da zaino realizzate da Gionata Orsini.
Fiumalbo
A Fiumalbo invece potete trovare le opere di Davide Santi (a cui appartengono le foto nella gallery).
Info: Pagina Facebook
Nr. di telefono: 339 2911895
A Fiumalbo è stata inoltre realizzata da Davide Santi una mappa del paese in cui sono indicate tutte le margolfe che è possibile ammirare.
Passate a ritirarla nel negozio di Davide o nell’Ufficio Turistico di Fiumalbo e partite alla scoperta di tutte le margolfe del paese!