Un vero e proprio gioiello architettonico dell’Appennino Modenese. Risale al 1068 ed è denominato anche Chiesa del Diavolo.

 

oratorio di san biagio a roncoscaglia di sestola

L’Oratorio di San Biagio si trova a Roncoscaglia, frazione di Sestola. È posizionato in una zona tranquilla ed isolata lungo la strada che dalla frazione conduce a Castellaro. Dall’oratorio si gode di una splendida vista sul paese di Sestola posto in lontananza.

È detto “Chiesa del Diavolo” forse per le innumerevoli sculture d’animale in arenaria che ancora oggi si possono ammirare che fanno pensare ad un luogo pagano convertito al culto cristiano.
La chiesa fu restaurata parzialmente più volte. Ciò nonostante nel 1733, minacciando di rovinarsi, il rettore Don Antonio Marchioni ne fece demolire due terzi nella parte orientale; di questa riduzione resta memoria in una delle pareti esterne, a nord, con la seguente iscrizione, che ancor oggi si legge scolpita: MDCCXXXIII D.A.M.R. (1.733 Don Antonio Marchioni Rettore).

Come raggiungerlo

Si può raggiungere comodamente con la propria auto parcheggiando nelle vicinanze della chiesa oppure, per vivere e vedere meglio il territorio lo si può raggiungere attraverso uno dei sentieri che porta all’oratorio. Il sentiero che parte da Sestola e porta all’oratorio è il sentiero comunale n. 5.