Il lago Turchino è uno specchio d’acqua di piccole dimensioni situato in una conca ad alto valore ambientale, nel Parco naturale dell’alto Appennino Modenese.
Il laghetto ha una superficie estremamente ridotta, avendo un diametro di soli 35 metri e scarsa profondita’ ( non si arriva oltre i 2 metri e mezzo), ma è altamente suggestivo per il paesaggio intorno e per il colore delle acque, che quasi sembra raggiungere una sfumatura turchina a secondo dell’ angolazione da cui lo si guardi. Visibile fino alla fine dell’autunno prima delle prime nevicate, poi si puo’ solo immaginare dove rimanga; a sentinella vi resta il piccolo rifugio di proprietà privata eretto poco distante e tenuto in maniera molto dignitosa. Per quanto riguarda la quota siamo attorno ai 1600 mt s.l.m.
Tutto intorno vi è lo splendido panorama dell’appennino Modenese,con la conca della foce a giovo e la valle delle tagliole in lontananza. Un gigantesco strapiombo di quasi trecentocinquanta metri separa la conca del Lago Turchino dal monte Rondinaio e del sovrastante monte Rondinaio Lombardo.
Il laghetto è alimentato quasi solamente dalle precipitazioni o dal disgelo invernale.
Raggiungibile tramite sentieri,ottimo obbiettivo per una bella gita a piedi nelle stagione estiva/autunnale,bell’itinerario con neve ghiacciata (ovviamente con ramponi ai piedi e dotazione alpinistica) e arrivo/partenza per gite medio impegnative con lo sci-alpinismo.
Di sicuro non potete evitare di visitarlo!!!