Uno specchio d’acqua a 1500 metri che riflette le bellezze intorno a sé.
Il Lago della Ninfa di Sestola è una delle tappe irrinunciabili per la vostra vacanza in Appennino Modenese.
Il lago, la cui origine è tettonica, è meta di turisti non solo in estate e in inverno (qui si trova uno dei punti di partenza per gli impianti da sci del Monte Cimone) ma anche nelle restanti stagioni.
In autunno è particolarmente consigliata una visita per ammirare i colori dei faggi, larici e abeti che creano un bellissimo effetto cromatico.
Le sfumature delle foglie variano da un giorno all’altro e lo spettacolo è garantito.
La storia
Il Lago originariamente era chiamato Lago Budaloni e solo successivamente si decise per il nome attuale facendolo ricondurre a una leggenda del lago.
Oggi il lago è circondato da conifere ma un tempo i pendii intorno erano spogli (come testimoniano alcune cartoline d’epoca) ed emergevano solo alcuni faggi secolari che furono quasi tutti tagliati durante la Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi che necessitavano di legna durante l’occupazione nel paese di Sestola. Un faggio superstite è ancora possibile ammirarlo vicino a uno dei rifugi.
Trekking
Dalla zona del Lago della Ninfa partono numerosi sentieri di diversa lunghezza e difficoltà. È possibile infatti salire fino a Pian Cavallaro e successivamente in vetta al Cimone seguendo il Sentiero dei Portatori del Cimone, oppure raggiungere Fontana Bedini lungo la strada militare dell’aeronautica o andare al Cimoncino seguendo un piacevole percorso ad anello.
Sport e attività per bambini
In estate il Lago diventa luogo dove praticare la pesca sportiva che possono comodamente fare il tesserino in loco. Per i bambini invece, oltre alle attività da fare in piena natura, si trova l’Adventure Park del Cimone.
In inverno invece, quando le condizioni di neve lo permettono, viene aperto il Baby Park sulla neve Cimonelandia! Il modo ideale per chi vuole far divertire i bambini con i gonfiabili e altri giochi sulla neve.
Volete vedere la magia del Lago della Ninfa in inverno sotto a una bella nevicata? Ecco il video girato a Gennaio 2024!