Un itinerario ad anello di 8km con partenza dal centro di Pavullo!

PERCORSO: Pavullo – Poggio Castro – Campiano – Monteobizzo _ Torricella – Pavullo

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 2:30 (anello) 

LUNGHEZZA: 8,2 km

DIFFICOLTA’ E – Escursionistico (facile) 

DA VEDERE: Palazzo Ducale, chiesa di S. Vincenzo, borghi di Miralago e Torricella

Itinerario circolare di discreto sviluppo e dislivello che guida l’escursionista alla scoperta della storia che ha portato Pavullo a diventare il centro del Frignano.

L’itinerario inizia dal Parco Ducale realizzato a fine Ottocento, per volere del Duca Francesco IV che scelse Pavullo come propria residenza estiva.

È il sentiero CAI nr 516.

Percorrendo il sentiero all’interno del Parco, lasciando il Palazzo in direzione nord si raggiunge la località Ca’ Scarino, complesso di origine cinquecentesco e poi ampliato nell’800.

Risalendo ora l’altura del Poggio Castro (880 m) si arriva nei territori che hanno come memoria la storia medievale di Pavullo.

pavullo
Pavullo dall’alto

Poco distante dal Poggio si raggiunge il prato del Palancato, dal quale è possibile ammirare parte delle strutture dell’antico sistema difensivo: Torre di Lavacchio, Monte della Campana, Torre di Gaiato, torre della Torricella e Castello di Montecuccolo.

Dopo aver raggiunto la località Campiano attraverso una ripida discesa, si percorre un lungo tratto panoramico, che passando per il suggestivo nucleo della Gualesa, conduce alla sommità del Monte della Campana con i resti del Castello di S. Vincenzo. La sottostante chiesa omonima, permette di ammirare un’abside di grande pregio.

Torricella
Borgata Torricella

Nell’ultimo tratto si incontrano tre borgate di grande importanza storica-architettonica: Casino, Miralago e Torricella. Con il tracciato in discesa attraverso il Parco Ducale si ritorna al punto di partenza.