Siamo un team di professionisti formati in ambito scientifico-naturalistico e storico-ambientale, attivi sul territorio nazionale da ormai 20 anni, precedentemente noti come Genius Loci.
L’amore per la natura, il desiderio di conoscere i molteplici aspetti con cui essa si manifesta, ci portano ad intraprendere un cammino di esplorazione e scoperta; la sfida è di ricercare insieme il vero “spirito dei luoghi”, l’essenza!
Assaporare, toccare, osservare diventano indispensabili “strumenti” da portate nello zaino, il rispetto e l’apertura verso la conoscenza dell’ambiente che ci ospita e delle culture che lo attraversano diventa il nostro biglietto da visita.
Il camminare, lento, modulato dalle giuste pause per osservare ciò che ci circonda, riconoscendo ad esempio le tracce degli animali, e le piante del bosco, la storia e la cultura dei luoghi, daranno il giusto peso al trascorrere del tempo. Lontano dalla frenesia della società moderna per sorprendersi di quanta meraviglia possa esserci nel rilassarsi su di un prato di primavera o camminando nella neve invernale.
Proponiamo, in calendario nei fine settimana e su richiesta tutti i giorni, escursioni guidate a piedi ed in bicicletta (cicloturismo, MTB ed e-Bike) per tutte le età, dalle semplici passeggiate didattiche ai più impegnativi trekking, dalla pianura al crinale del nostro meraviglioso territorio.
Siamo presenti tutto l’anno a Fiumalbo in Via Trento Trieste 5, dove abbiamo aperto nel 2021 il B&B Fiume Bianco in un edificio di fine ‘600 completamente ristrutturato.
Organizziamo inoltre:
-ciaspolate diurne e notturne con noleggio materiali;
-degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con diverse strutture locali;
-raccolta di frutti di bosco e relativo laboratorio culinario;
-castagnate in concomitanza di sagre e feste paesane;
-attività didattiche per bambini e famiglie a contatto con la natura;
-“serate stelle”, osservazioni guidate con utilizzo di telescopio;
-camp estivi stanziali in tenda e/o rifugi per ragazzi/e;
-cammini su più giorni (Via Vandelli, Cammino di San Bartolomeo, Vie Romee) con la direzione tecnica di Modenatur DMC ed Appennino Slow;
-trasferte escursionistiche in Liguria in collaborazione con Escursionismo Liguria;
-servizi di educazione ambientale per Parchi, Aree Protette e Fattorie Didattiche;
-formazione e corsi per principianti e future Guide Ambientali Escursionistiche.
Contatti e riferimenti:
Fabio Cavazzuti cell. 3335293621
Elisa Montorsi cell. 3393480730
e-mail: guide@fattoriacentofiori.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Gae100Fiori
E-commerce prenotazioni e pagamenti: https://fattoriacentofiori.it/negozio/escursionismo/