Pace e inclusione sono quest’anno gli importanti e quanto mai attuali temi del concerto di Natale a Serramazzoni
Un appuntamento presso il Santuario della Beata Vergine di Pompei a Serramazzoni a partire dalle ore 16:30.
Al coro locale Insieme per la Musica e al coro di voci bianche Girasole che hanno cantato lo scorso anno, il 3 Dicembre ci sarà il coro multietnico MULTISPILLA di Spilamberto
MultiSpilla coro multietnico riunisce persone provenienti da diversi Paesi interessate al canto, alla conoscenza reciproca e alla progettazione di obiettivi comuni. Dai suoi esordi ad oggi ha ospitato voci provenienti da Tunisia, Ghana, Sri Lanka, Camerun, Perù, Marocco, Italia, Senegal, Brasile, Francia, Cuba e Nigeria.
Ancor prima di costituirsi in associazione nel 2021, il coro ha realizzato numerosi concerti e spettacoli e ha partecipato a progetti a contenuto sociale, multiculturale e di integrazione.
L’amicizia e la voglia di far musica assieme influenzano anche la scelta del repertorio: i brani che lo compongono, che spaziano dalla musica etnica e popolare alle canzoni pop di diversa fama e provenienza, nascono tutti da proposte dei coristi che nel corso del tempo hanno fatto parte di questa gioiosa “famiglia”.
MultiSpilla è diretto da Federica Sala. Da sempre interessata alla musica e all’uso della voce, Federica ha compiuto studi musicali non accademici di pianoforte e ha fatto parte di diversi cori gospel. Counselor professionista, si è specializzata in Psicofonia (metodo Aucher) e utilizza la voce parlata e cantata negli incontri di counseling per il benessere olistico della persona.
Il coro si avvale della collaborazione di vari musicisti e strumentisti, che condividono lo spirito di inclusività e l’energia del gruppo.
Chi meglio di loro, in nome di pace e inclusione.
Sarà una grande, grandissima emozione. Un momento di gioia per prepararsi alle feste imminenti con il giusto spirito.
INSIEME PER LA MUSICA
L’Associazione musicale Coro Insieme per la Musica, si è costituita a Serramazzoni nel giugno 2009.
La formazione è in continua evoluzione, attualmente comprende 15 coristi che grazie alla guida esperta del Soprano Erika Debbia ha maturato una lunga esperienza di concerti ed esibizioni.
Il nome di questo coro racchiude e rappresenta la loro passione per la musica e la loro gioia dello stare insieme, importanti entrambi per un gruppo di persone che cantano in un coro.
Il repertorio è principalmente costituito da classici del genere spiritual e gospel, ma anche da brani tratti da noti musical e da brani più impegnati della tradizione liturgica.
I brani secondo le qualità timbriche e vocali del coro sono armonizzati a 3 o 4 voci dalla direttrice Erika Debbia e accompagnati da una band musicale di professionisti.
Il coro in questi anni si è esibito sia nella nostra Emilia sia fuori regione, partecipa a rassegne, si esibisce in locali, feste, avvenimenti culturali e sociali ma anche in celebrazioni liturgiche tra cui matrimoni.
CORO GIRASOLE
Il Coro Girasole di Modena è un coro aperto a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Motivo principale del coro è la valorizzazione della letteratura corale per bambini e della musica in genere, in un’ottica certamente di diffusione culturale, ma ancor più per la grande ricchezza che la musica stessa offre: grazie ad essa è possibile favorire ed incentivare lo spirito di e di collaborazione e di aggregazione all’insegna del forte l’entusiasmo e della curiosità dei bambini e dei ragazzi. Il coro affronta repertori appartenenti a vari stili e linguaggi, dal colto al popolare, senza esclusione alcuna, nell’intenzione di far conoscere le varie espressioni culturali e musicali nel mondo. Di recentissima formazione (è nato nel gennaio 2008), ha avuto il suo fortunato debutto in occasione del “II Zemianein d’or”, Festival della Canzone dialettale per bambini, organizzato con successo dalla Società del Sandrone di Modena, ed ha già partecipato a diverse rassegne e concerti. Il coro è diretto da Claudia Rondelli
Eventi in Appennino
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.
27
Dicembre, 2024
venerdì
27
Dicembre, 2024
venerdì
27
Dicembre, 2024
venerdì