PIEL – Seconda mostra personale di Valeria Lodesani che riflette sull’inquietudine del vivere postmoderno.
Inaugurazione Sabato 15 ottobre h. 16
Presso la Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale dal 15 ottobre al 27 novembre 2022.
Nella visione dell’interprete Lodesani è però ancora possibile, attraverso l’introspezione e lo studio delle dinamiche presenti in natura, recuperare temporaneamente l’unità e la quiete profonda fisiologicamente insite nello spirito umano, ma ormai dimenticate. Il gruppo di pitture e sculture esposte, richiamando la vitalità degli elementi naturali, si fa manifestazione sensibile di tale messaggio universale; un messaggio ribadito dal tratto sottile che ricorda lo scorrere fluido dell’acqua e dell’aria, lo sviluppo rigoglioso delle piante.
Valeria Lodesani – Biografia
Nata a Pavullo nel Frignano nel 1995, dopo gli studi superiori Valeria Lodesani prosegue la propria formazione conseguendo una laurea in Mediazione Linguistica nel 2018 e una in Pittura nel 2021. Entrambe queste esperienze risultano fondamentali per lo sviluppo estetico di Lodesani che preferisce definirsi interprete dello spirito del mondo piuttosto che artista.
A seguito di un tirocinio in Spagna presso l’artista plastica Lucía Loren, Lodesani concepisce una visione peculiare dell’arte intesa come forma di traduzione visibile dell’interiorità. Fortemente influenzata dagli insegnamenti della mentore madrilena infatti, l’interprete riscopre il contatto con la natura esplorando l’utilizzo di materiali organici e di tecniche arcaiche quali l’intreccio: un lavoro manuale e ripetitivo, un rituale confortate, volto al recupero di quella sensibilità originaria e ormai dimenticata che pare essere l’unico rimedio efficace all’alienazione contemporanea. Ed è in questo rinnovato sentire che Lodesani vede il fine ultimo dell’arte e del suo creatore, estremo baluardo a difesa dell’integrità di un “Io” sempre più sofferente e disgregato.
Info
Orari visita mostra: martedì e giovedì ore 15.00 -18.00
sabato ore 10.00 – 13.00 / 16.00 -19.00
domenica e festivi ore 16.00 -19.00
Su richiesta: dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 13.00
Per informazioni visite guidate o libero accesso:
UIT Pavullo – tel. 0536 29964
Eventi in Appennino
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, eventi, sagre, festival, arte, musica mostre e cultura. Il meglio di tutto quello che si può vivere in Appennino.