Un anello con itinerario: S. Anna – Monticello – Casa Paretto – Tagliole – Roncoglione – S. Anna
Uno degli itinerari ad anello proposti seguendo la rete sentieristica “I Sentieri della Rosa Canina” che coinvolge le frazioni del Comune di Pievepelago.
I Sentieri della Rosa Canina
È una rete di sentieri che collega tutte le frazioni del Comune di Pievepelago per una lunghezza totale di circa 40 Km, integrandosi con la sentieristica esistente e le vecchie strade comunali di Roccapelago e di S.Andrea – Casoni.
I sentieri sono segnati con segnavia bianco azzurro, con cartelli indicatori al loro imbocco e nei punti strategici.
Sono così riemersi dall’oblio e tornati a vivere sentieri che collegavano casolari, paesi e borghi e che, un tempo percorsi da contadini, pastori, boscaioli e carbonai, ora attendono chi vuole immergersi nella natura, nella pace e nella storia di questi luoghi.
Caratteristica peculiare di questi percorsi è di svilupparsi a media altitudine, si va infatti dai 780 m. di Pievepelago ai 1.450 m. circa della Piana di Roncoglione sul Monte Nuda.
Questo fa sì che siano fruibili per gran parte dell’anno, anche quando l’innevamento o le condizioni metereologiche
Il ringraziamento va al prezioso lavoro di tutti i volontari che hanno reso possibile il recupero dei sentieri.
I sentieri sono stati presentati ufficialmente il 16 Luglio 2022 a Capanno Guerri in occasione dell’evento dedicato alla Via Vandelli.
L’itinerario
Partiamo da Sant’Annapelago in Località La Torre Via Borracce accanto ai campi da Tennis.
Imbocchiamo il sentiero di Chiese e Briganti e seguiamo le indicazioni per Monticello, da qui proseguiamo per Casa Paretto per giungere poi a Tagliole.
Qui, prima di scendere al campo sportivo, in località Casa Mucci, seguiamo le indicazioni per Roncoglione e imbocchiamo il sentiero CAI 535 che inizia a salire e che in un oretta ci condurrà a Roncoglione. Da qui seguiamo le indicazioni per Sant’Annapelago e iniziamo una lunga e costante discesa che ci porta ad incrociare il sentiero CAI 539, che imbocchiamo tenendo la destra e che in breve ci riporta al Crociale delle Vacchereccie.
Da qui ripercorriamo a ritroso la prima parte del nostro percorso per ritrovarci al punto di partenza a Sant’Annapelago Via Borracce Località La Torre.
Il pieghevole
I Sentieri della Rosa Canina hanno anche un pieghevole con la cartina e la descrizione di tutti i sentieri.
Potete ritirarlo presso la Pro Loco di Pievepelago e in diversi luoghi del comune.
Se volete scaricarla e averla direttamente sul vostro computer o cellulare la trovate a questo link
Vi invitiamo anche a seguire la Pagina Facebook dedicata ai Sentieri della Rosa Canina per rimanere aggiornati su tutti gli eventi ed iniziative!