Il territorio di Frassineti nel Medioevo era formato da diversi nuclei abitativi antichi gravanti nell’orbita della contea di Gombola e della pieve di Polinago.
Alcuni di essi, come le Serre e il Sorbo, costituivano veri e propri borghi fortificati, al centro delle lotte tra le famiglie nobili frignanesi.
Alle Serre i muri delle case prospicienti la strada hanno gli spigoli smussati e arrotondati per permettere un più agevole passaggio dei carri agricoli.
In epoca moderna Frassineti fece parte della Podesteria di Brandola e solo dopo il periodo napoleonico, con la Restaurazione, divenne frazione del Comune di Pavullo.
Il paese si è formato in epoca relativamente recente attorno alla chiesa intitolata a San Giorgio, che risale al secolo XVI, mentre il campanile è stato inaugurato nel 1902.
In tutto il territorio si incontrano maestà dall’originale tipologia, particolarmente lungo la vecchia strada che portava a Pavullo.
Ora Frassineti è una delle frazioni più attive e una locale associazione anima la vita del paese in particolari occasioni come la sagra estiva di San Luigi. Nel periodo natalizio in ogni angolo del suggestivo paese vengono allestiti presepi nelle forme e con i materiali più diversi.