Magrignana è un antico borgo rurale ricco di storia situato a metà strada tra Montecreto e Riolunato, leggermente a monte dell’odierna statale.

È rammentato una prima volta in un documento del XI sec. col nome di Magregnanum in montainer partibus.

L’origine storica dell’insediamento potrebbe però essere collocata al periodo della colonizzazione romana dell’Appennino, come testimonia un probabile cippo funerario, rinvenuto parzialmente interrato su un lato dell’odierna strada che conduce al borgo della Marina.

magrignana montecreto
Foto di Giuliano Pasquesi

Il paese che per mesi non vede il sole

Una delle particolarità di Magrignana è quello di essere posizionata a ridosso della montagna posizionata a sud.

Questo fa si che nei mesi invernali, quando il sole ha un’orbita più bassa, i raggi del sole non tocchino mai l’abitato di Magrignana. Questo si verifica anche in altre frazioni del nostro paese, accomunate dalla posizione a ridosso dei monti.

Il sole “sparisce” dal paese a Novembre e fa ritorno all’incirca a fine Gennaio. Proprio questa ricorrenza ha visto per tanti anni svolgersi una festa il 31 Gennaio, giorno di San Geminiano.

Come arrivare a Magrignana

Potete arrivare alla frazione di Magrignana seguendo uno dei trekking che parte dal paese, come la tappa della Via Romea Germanica Imperiale, oppure in macchina, seguendo la statale che da Montecreto porta a Riolunato.

Dista 6km dal capoluogo e si trovano le indicazioni.

 

Vi consigliamo la visione di questo bel video dedicato a Magrignana.