La Santona è una frazione del Comune di Lama Mocogno che si trova a 7 km dal capoluogo e ad un’altitudine di mt. 1165 s.l.m.
Si racconta, che il nome La Santona derivi dal nome di una donna, Santa Bortolai, che durante i lavori di costruzione della Giardini, costruì un’osteria nell’incrocio fra la via Vandelli e la via Giardini, per dare vitto e alloggio agli operai impegnati nei lavori.
Questa donna di stazza robusta, sovente veniva chiamata la “Santona”.
L’osteria con il tempo divenne molto conosciuta e così anche la sua oste, per cui la “Santona” fini per indicare non soltanto l’osteria e l’oste ma anche il paese che nel corso degli anni sorse e si sviluppò attorno alla Giardini. Da sempre La Santona è stata indicata come località turistica, per la sua aria salubre e mite e per il suo splendido panorama.
Vista la sempre maggiore importanza che la località assumeva nel tempo, venne costruito un oratorio, ancora oggi ben conservato e nacquero diversi alberghi come il famoso Albergo Impero. Anche se negli anni lo sviluppo della Santona è stato rallentato dalla guerra e da altre vicissitudini, essa rimane uno dei migliori centri turistici del comune di Lama Mocogno.