Il croccante è uno dei dolci tipici dell’Appennino.
Se non lo avete mai provato vi consigliamo assolutamente di trovare una pasticceria che lo produca o un negozio che venda un po’ di croccante artigianale. Può essere infatti un ottimo ricordo da portare a casa e da gustare con parenti e amici.
Nell’Appennino Modenese lo potete trovare soprattutto a Sestola e a Fiumalbo, dove spesso vengono organizzate anche feste gastronomiche per celebrare questa delizia, ma si trova anche negli altri comuni.
La ricetta del croccante trae origine da quello tradizionale che veniva servito alla mensa del Governatore dell’Antico Frignano, ma anche per matrimoni, nascite ed occasioni speciali. Ancor oggi la lavorazione è totalmente artigianale dove abili mani uniscono prima mandorle, zucchero e miele e poi tirano una sfoglia sottile; passato in forno, ancor caldo viene data la forma desiderata.
A Fiumalbo vengono creati dei rotoli con la classica forma cilindrica, ma è possibile modellarlo per fargli ottenere la forma che più si preferisce (da quella dell’uovo a decorazioni e vere e proprie sculture di croccante).
Il caratteristico croccante, nel rispetto della tradizione, è quello con le mandorle ma oggi viene fatto anche con nocciole, pistacchi e mirtilli.
Insomma, è un dolce che può accontentare tutti i gusti e che vi consigliamo di provare non appena verrete in Appennino!
La ricetta del croccante
Indichiamo qui di seguito una ricetta che potete seguire se desiderate sperimentare la preparazione del croccante in casa vostra!
INGREDIENTI
1kg di zucchero
1 kg di mandorle pelate
PROCEDIMENTO
La lavorazione si inizia caramellando lo zucchero fino a 180° in un paiolo di rame, dopodichè si aggiungono le mandorle abbassando il fuoco. Si amalgama tutto bene e si spegne il fuoco.
Quando il composto è ancora caldo, si traferisce su un piano freddo, come il marmo, e si inizia a modellare con il mattarello a seconda della forma che si desidera ottenere (per chi vuole osare con realizzazioni che richiedono l’unione di più pezzi, è necessario utilizzare il solo zucchero caramellato per incollarli).